IL GRANDE MUSICAL



   

IL MASTER

La  collaborazione di Francesco Lori con Capriva Castelli e Canzoni”   ha creato una vera e propria classe dedicata alla formazione nel canto musical.
Nell’ edizione di quest’anno si terrà un campus residenziale sulla preparazione al musical con “simulazione accademica” (canto, danza, recitazione) dedicato per le performance di gruppo  alla grande musica di Leonard Bernstein.
 I partecipanti avranno la  possibilità di far parte, per qualche giorno, di un cast vero e proprio impegnato nell'allestimento di uno spettacolo, simulando la professione del performer in tutto e per tutto, sia dal punto di vista dello studio del canto, della danza, della recitazione, sia nella formula dello svolgimento delle prove.
A partire dal proprio livello, qualunque sia, si apprenderanno elementi tecnici ed interpretativi al fine di rendere facile (per chi canta) e credibile (per chi ascolta) la performance. L'esperienza sarà completata  con laboratori di recitazione e di movimento utili a fornire una preparazione ed una consapevolezza che permetterà  di portare in scena immediatamente il lavoro affrontato.
 

FRANCESCO LORI
  
Diplomato al conservatorio in oboe e in canto lirico. Oltre ad un’intensa attività come oboista, come tenore e come cantante moderno ha collaborato con le reti Mediaset come consulente musicale, curando l’impaginazione, l’editing e la sonorizzazione dei programmi televisivi. Si occupa da dieci anni della formazione artistica dei cantanti di musical.Tiene corsi e seminari  di canto musical in tutta Italia.Ha pubblicato un libro dal titolo “Il cantante di musical” (edizioni Curci).
È il preparatore vocale di vari musical fra i quali “Tutti insieme appassionatamente”, “Cenerentola”, “The Producers” con la Compagnia Della Rancia; “Winx Power Show” prodotto da Rainbow,“Tre metri sopra il cielo” prodotto da Palazzo Irreale occupandosi di tutto il cast e, principalmente, dei protagonisti.  Ha collaborato alla realizzazione del cd del musical “Pinocchio”.
Insegna canto musical e moderno nelle accademie di spettacolo del M.A.S. di Milano.

ORARI

Gli orari prevedono lezioni individuali per i solisti e collettive per il coro.
E’ possibile per gli iscritti  al corso assistere a tutte le lezioni.


DA MARTEDI 18 A SABATO 22 GIUGNO:
10.30 – 12.30  danza tutti (solisti e coristi)
14.00 – 16.00  coro tutti    (solisti e coristi)
16.30 – 18.30  canto solisti e recitazione coristi (in due diverse location)
19.30 – 21.30  recitazione solisti
DOMENICA 23 GIUGNO ore 20.30 spettacolo con esibizione in tutte le discipline

NB: gli orari potranno subire  modifiche e adattamenti concordati con i docenti





Ad ogni allievo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.