Le prime ricerche di Tomatis, medico specialista in otorinolaringoiatria, riguardavano l’emissione vocale dei cantanti che aveva in cura. Lo scienziato formulò la teoria secondo la quale la qualità dei parametri riguardante la voce era strettamente legata alla qualità dell’ascolto. Quindi, per i problemi vocali che non fossero di natura organica (lesioni alle corde vocali, noduli, ecc.), era necessario intervenire sulla funzionalità dell’orecchio.
A questo scopo è stato progettato l’Orecchio Elettronico, dispositivo
mediante il quale si riesce a riportare l’ascolto ai livelli ottimali e,
di conseguenza, impostare l’emissione in modo più corretto ed efficace,
migliorando la qualità del timbro, del ritmo e dell’intonazione.
Inoltre viene gradualmente integrata una postura più corretta, con una
maggior naturalezza nella respirazione e nell’articolazione vocale,
ottenendo di conseguenza un’emissione equilibrata e senza sforzo.
IL SEMINARIO
Il Seminario prevede una breve parte teorica ed esplicativa, per
permettere ai cantanti di accostarsi con sufficiente consapevolezza alle
dinamiche posturali e di emissione che si andranno poi a mettere in
pratica. Ogni partecipante avrà la possibilità di usufruire di un
training didattico personalizzato, sia per quanto riguarda la tecnica
vocale, sia per l’interpretazione dei pezzi in repertorio. Alle lezioni
verrà affiancato il trattamento sotto Orecchio Elettronico per la
stimolazione dell’ascolto, per sperimentare così la condizione ideale di
emissione vocale. A chi lo richiedesse verrà fornita anche una
consulenza di tipo audio- psico-fonologico con la possibilità di
effettuare il Test d’Ascolto, esame indispensabile per valutare il
livello qualitativo, la funzionalità dell’orecchio e le potenzialità del
cantante.
Applicazioni: Cantanti e Strumentisti, Lingue straniere, Stress e Ansia,
Depressione, Gravidanza, Balbuzie, Difficoltà Scolastiche.
WALTER COPPOLA
Walter Coppola, è nato a Trieste, dove ha compiuto
gli studi classici e si è laureato infilosofia ad indirizzo
psicopedagogico. Come cantante lirico, nel 1992 inizia un’intensa
carriera internazionale, interpretando primi ruoli del repertorio
operistico e oratoriale italiano, tedesco, francese, ceco, esibendosi
nelle più importanti sedi concertistiche italiane ed europee. Ha al suo
attivo numerose incisioni discografiche (ECM, NUOVA ERA, K. DISCOVER,
BRILLIANT) Come docente a contratto è stato invitato dal Conservatorio
Tomadini di Udine per tenere corsi di tecnica vocale e di musica da
camera. Dal 2001 applica nell’insegnamento i principi tecnici elaborati
da Alfred Tomatis.
Nel 2007 compie la formazione in audio-psico-fonologia al Mozart-Brain-Lab in Belgio e diventa terapeuta secondo il Metodo Tomatis, svolgendo la sua attività professionale principalmente nell’ambito dei problemi posturali e comportamentali legati all’emissione e come docente di tecnica vocale per cantanti e attori professionisti.
Nel 2007 compie la formazione in audio-psico-fonologia al Mozart-Brain-Lab in Belgio e diventa terapeuta secondo il Metodo Tomatis, svolgendo la sua attività professionale principalmente nell’ambito dei problemi posturali e comportamentali legati all’emissione e come docente di tecnica vocale per cantanti e attori professionisti.
ORARI
Il corso si terrà presso: ........................ Capriva del Friuli (GO) con la seguente scansione oraria:
VENERDI 19 APRILE dalle 16.00 alle 20.00 lezione introduttiva aperta a tutti coloro che fossero interessati a conoscere i fondamenti e le applicazioni del metodoSABATO 20 APRILE dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
DOMENICA 21 APRILE dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17
alle 18.00 CONCERTO DELLE PARTECIPANTI
NB: gli orari potranno subire modifiche e adattamenti concordati con il docente