METODO TOMATIS


- SEMINARIO DI PERFEZIONAMENTO VOCALE SUL METODO TOMATIS- 


IL METODO TOMATIS

Le prime ricerche di Tomatis, medico specialista in otorinolaringoiatria, riguardavano l’emissione vocale dei cantanti che aveva in cura. Lo scienziato formulò la teoria secondo la quale la qualità dei parametri riguardante la voce era strettamente legata alla qualità dell’ascolto. Quindi, per i problemi vocali che non fossero di natura organica (lesioni alle corde vocali, noduli, ecc.), era necessario intervenire sulla funzionalità dell’orecchio.

A questo scopo è stato progettato l’Orecchio Elettronico, dispositivo mediante il quale si riesce a riportare l’ascolto ai livelli ottimali e, di conseguenza, impostare l’emissione in modo più corretto ed efficace, migliorando la qualità del timbro, del ritmo e dell’intonazione. Inoltre viene gradualmente integrata una postura più corretta, con una maggior naturalezza nella respirazione e nell’articolazione vocale, ottenendo di conseguenza un’emissione equilibrata e senza sforzo.

IL SEMINARIO

Il Seminario prevede una breve parte teorica ed esplicativa, per permettere ai cantanti di accostarsi con sufficiente consapevolezza alle dinamiche posturali e di emissione che si andranno poi a mettere in pratica. Ogni partecipante avrà la possibilità di usufruire di un training didattico personalizzato, sia per quanto riguarda la tecnica vocale, sia per l’interpretazione dei pezzi in repertorio. Alle lezioni verrà affiancato il trattamento sotto Orecchio Elettronico per la stimolazione dell’ascolto, per sperimentare così la condizione ideale di emissione vocale. A chi lo richiedesse verrà fornita anche una consulenza di tipo audio- psico-fonologico con la possibilità di effettuare il Test d’Ascolto, esame indispensabile per valutare il livello qualitativo, la funzionalità dell’orecchio e le potenzialità del cantante.
Applicazioni: Cantanti e Strumentisti, Lingue straniere, Stress e Ansia, Depressione, Gravidanza, Balbuzie, Difficoltà Scolastiche.

WALTER COPPOLA

Walter Coppola, è nato a Trieste, dove ha compiuto gli studi classici e si è laureato infilosofia ad indirizzo psicopedagogico. Come cantante lirico, nel 1992 inizia un’intensa carriera internazionale, interpretando primi ruoli del repertorio operistico e oratoriale italiano, tedesco, francese, ceco, esibendosi nelle più importanti sedi concertistiche italiane ed europee. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche (ECM, NUOVA ERA, K. DISCOVER, BRILLIANT) Come docente a contratto è stato invitato dal Conservatorio Tomadini di Udine per tenere corsi di tecnica vocale e di musica da camera. Dal 2001 applica nell’insegnamento i principi tecnici elaborati da Alfred Tomatis.
Nel 2007 compie la formazione in audio-psico-fonologia al Mozart-Brain-Lab in Belgio e diventa terapeuta secondo il Metodo Tomatis, svolgendo la sua attività professionale principalmente nell’ambito dei problemi posturali e comportamentali legati all’emissione e come docente di tecnica vocale per cantanti e attori professionisti.


ORARI

Il corso si terrà presso: ........................ Capriva del Friuli (GO) con la seguente scansione oraria:
VENERDI 19 APRILE  dalle 16.00 alle 20.00 lezione introduttiva aperta a tutti coloro che fossero interessati a conoscere i fondamenti e le applicazioni del metodo
SABATO 20 APRILE    dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00
DOMENICA 21 APRILE   dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17

                                           alle 18.00  CONCERTO DELLE PARTECIPANTI
NB: gli orari potranno subire  modifiche e adattamenti concordati con il docente


Ad ogni allievo sarà rilasciato un attestato di partecipazione