IL CANTO POPOLARE ITALIANO





“I CANTI POPOLARI ITALIANI NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE “ è una masterclass di studio e interpretazione dedicata al repertorio legato al periodo del primo conflitto mondiale - canti di dedizione patriottica, canti di intrattenimento e di marcia, canti di dolore ecc.

LUCILLA GALEAZZI

Ancora una volta lo stage è affidato alla personalità travolgente di Lucilla Galeazzi, grande voce della musica popolare italiana, che  comincia a cantare all'età di 15 anni e dopo l'incontro con l'antropologo Valentino Papparelli e lo storico orale Sandro Portelli, si dedica allo studio e alla ricerca di musica popolare della sua città, Terni, e dell' Umbria.
Dal 1977 vive a Roma: comincia così una lunga e fruttuosa collaborazione con due grandissimi maestri come Giovanna Marini e Roberto de Simone, allora direttore artistico del San Carlo di Napoli. Con loro e con i loro spettacoli conoscerà prestigiose scene nazionali ed internazionali (Les Bouffes du Nord di Peter Brook a Parigi, L'Opera di Berlino ed Hamburg, L'Opera di Napoli, Lyon, New York, ecc.ecc) in più di 20 anni di lavoro comune.
Numerosissimi gli spettacoli di musica popolare italiana realizzati con i maggiori cantanti e musicisti presenti sulla scena nazionale e internazionale: Elena Ledda, Fausta Vetere, Pino De Vittorio, Nando Citarella , Ambrogio Sparagna, Carlo Rizzo, Alfio Antico, Riccardo Tesi, Mauro Pagani, Raiz.
All'estero ha duettato con Maria Del Mar Bonet, Teresa Salgueiro (Madredeus), Mercedes Sosa, Ched Kaleb (registrato da Radio France) e Aicha Redouane.
Numerosissimi i suoi incontri con il jazz italiano e francese, Paolo Damiani, Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Gian Luigi Trovesi, Eugenio Colombo, Pino Minafra, Luigi Cinque, Rita Marcotulli, Michel Godard, Vincet Courtois, Micael Riesler, Claude Barthelemy
. Numerosissimi sono anche i suoi progetti come solista: gli spettacoli “Un sogno così”, “Cuore di terra”, “Sirena dei Mantici “ con l'attore Ascanio Celestini, a “Maggio maggio è capitano”, canti di maggio, “Celeste tesoro” spettacolo di canti natalizi, a “ Correte sorelle” canti pasquali. L'ultimo “Ancora Bella Ciao” presentato nel 2010 a Parigi, è stato in cartellone per un mese, suscitando l'interesse di pubblico, stampa e media.
Nel 2006 con il suo “Amore e acciaio” ha vinto la  Targa Tenco per il miglior album in dialetto, prestigioso riconoscimento già assegnato in passato ad artisti del calibro di Fabrizio De André, Mauro Pagani, Alamamegretta, Pino Daniele ed Enzo Iannaci.

La Masterclass si concluderà con un’esibizione dei partecipanti che daranno vita ad un programma che potrà essere riproposto per le manifestazioni sulla Grande Guerra dell’anno 2014


ORARI

Il corso si terrà presso: ............................ Capriva del Friuli (GO) con la seguente scansione oraria:

VENERDI 25 OTTOBRE :  dalle 17.00 alle 19.00
SABATO 26 OTTOBRE : 
dalle 14.00 alle 19.00
DOMENICA 27 OTTOBRE: 
dalle 14.00 alle 17.00  ore 18.00 CONCERTO DEI PARTECIPANTI


NB: gli orari potranno subire  modifiche e adattamenti concordati con il docente


Ad ogni allievo sarà rilasciato un attestato di partecipazione